Azienda

Siamo un’azienda giovane, dinamica e flessibile che disegna e produce, con passione ed estro, un’esclusiva gamma di pannelli e laminati decorativi.

Siamo un’azienda in costante evoluzione che ha fatto dell’innovazione la sua missione, adottando un nuovo approccio, produttivo e creativo.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di creare materiali di design, che stupiscano per la loro forte connotazione Made in Italy, non solo di nome, ma anche di fatto, dato che la maggioranza delle materie prime che utilizziamo sono di provenienza italiana.

Investendo nelle attrezzature e in materie prime pregiate, siamo in grado di concepire e realizzare decorativi e finiture uniche con l’obiettivo di creare prodotti emozionali, materia con un’anima.
Attraverso la collaborazione con architetti e designer, artisti dei giorni nostri, vogliamo creare una fucina di idee che ci permetta di perseguire il sogno di una bottega d’alta gamma.

Why orange?

L’arancione è stato da subito il tratto distintivo di SM’art, la sua firma, il suo colore.

L’abbiamo scelto perché riflette il nostro sentire: è emblema di creatività e di ottimismo.

È la somma di due colori primari e porta con sé l’energica allegria del giallo che mitiga l’esplosiva potenza del rosso: è un colore per tutte le stagioni e declinabile in innumerevoli sfumature.

Da sempre l’arancione viene associato con il benessere, con la convivialità e, in generale, con una sensazione di appagamento e piacevolezza. E noi della SM’art ci teniamo che l’intenzione con la quale creiamo e realizziamo tutti i nostri prodotti si traduca nel piacere di utilizzarli, che la vista e il tatto siano stimolati e appagati. Ecco perché firmiamo tutto con il colore che per eccellenza rispecchia questa filosofia: l’arancione infuocato dell’alba di un nuovo giorno, portatore di stimoli e novità.

Green mission

Alla SM’art abbiamo intrapreso un percorso per migliorare l’impatto della nostra produzione: rispetto per l’ambiente, attenzione alla sostenibilità e ricorso alle energie pulite e rinnovabili, la nostra green mission percorre tutte queste strade.

Anche noi facciamo dunque la nostra parte, con convinzione; va in questa direzione infatti l’impegno nella transizione energetica, per contribuire all’aumento della percentuale dei consumi finali di energia prodotta da fonti rinnovabili, in particolare attraverso il fotovoltaico.

Ci siamo dotati infatti di un “tetto verde”, realizzato nel 2018 per il nostro stabilimento: si tratta di un impianto di pannelli fotovoltaici per una produzione di circa 400 kWh.

Nel nome delle energie rinnovabili e della sensibilità all’ambiente abbiamo investito in mezzi ecosostenibili per la movimentazione interna dei materiali.
Grazie ai nostri carrelli elevatori elettrici che funzionano con batterie agli ioni di litio riduciamo i consumi di energia.

L’illuminazione dello stabilimento è stata tutta convertita, investendo in un impianto integralmente a LED che consente una drastica riduzione dei consumi energetici.

L’acqua utilizzata in azienda proviene, grazie al nostro pozzo, direttamente dal sottosuolo, permettendoci di non sprecare risorse preziose di acqua potabile.

Grande attenzione è riservata poi all’utilizzo di materie prime nei prodotti che impieghiamo e trasformiamo; tutti i prodotti di origine forestale appartengono ad una Catena di Custodia certificata che garantisce una raccolta responsabile in nome della salvaguardia della biodiversità, l’isolamento del carbonio e il miglioramento dell’approvvigionamento dell’acqua. Inoltre le materie prime utilizzate contengono in media un minimo di 39% di materiali di riciclo.

Infine il nostro senso di responsabilità per un minor impatto ambientale si manifesta con la raccolta differenziata nella quale siamo impegnati anche ben oltre il 50%.
Alla SM’art investiamo dunque nella sostenibilità ambientale e siamo impegnati nella costruzione di un mondo più green e a misura d’uomo: i nostri prodotti sono destinati ad entrare nelle case e nella vita quotidiana degli utilizzatori finali ed è per noi importante che essi veicolino il nostro messaggio e il nostro impegno in un futuro migliore.

Punti di forza

Siamo speciali per molte ragioni, qui vi spieghiamo le più importanti.

Superfici a registro

Le superfici a registro presentano lo stesso identico layout nella finitura e nel decorativo, rendendo la superficie molto più realistica e naturale. Noi produciamo superfici a registro su pannelli TFT, laminati HPL e compact HPL, rendendo i coordinati ancora più esclusivi.

Finiture strutturate

Il nostro obbiettivo è quello di creare finiture emozionali che riescano a far vivere esperienze tattili e visive.

Gamma coordinata

Offriamo una gamma di prodotti tutti coordinati: il pannello TFT per le superfici verticali, il laminato HPL per superfici curve ed orizzontali, il compact HPL autoportante per piani e tavoli, il bordo ABS per finire gli elementi.

Disponibilità e flessibilità

Stocchiamo un gran numero di articoli che permettono di offrire un servizio rapido e capillare anche per quantità piccole. Minimo ordinativo, anche da produzione, di poche unità.

Resistenza all’urto

Siamo specializzati in finiture molto profonde che nella maggior parte dei casi vengono prodotte con una barriera pesante tra il pannello di supporto e il decorativo. La barriera incrementa di molto la resistenza all’urto della superficie.

Resistenza all’acqua

Le superfici dei nostri pannelli sono completamente impermeabili all’acqua.

Facilità di pulizia

Grazie ad una percentuale di resina molto alta, le nostre superfici sono poco porose e quindi molto facili da pulire.

Resistenza ai batteri

La superficie dei nostri pannelli, dei laminati e dei compact ha proprietà antibatteriche.

Rispetto dell’ambiente

Tutte le materie prime di origine forestale che utilizziamo appartengono ad una catena di custodia certificata, che garantisce una raccolta responsabile in nome della salvaguardia della biodiversità.